Sarà presentato alle 11 di giovedì 26 Maggio nella sede del Comune di Calascibetta, in via Maddalena II n. 86, a Calascibetta, il progetto “Fattoria Sociale del Welcome”.
Attività finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione nell’ambito del progetto “Progetto P.I.U.” Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Si tratta di una delle 5 iniziative di co-housing e co-produzione finalizzate alla realizzazione di progetti pilota di agricoltura sociale innovativa che si realizzeranno mediante l’avvio di nuove imprenditorialità quale forma di accoglienza e inclusione socio-lavorativa di soggetti provenienti da paesi terzi per il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
Il progetto in questione viene portato avanti da una partnership composta da un’associazione Temporanea di Scopo costituita dall’associazione coordinamento regionale volontariato e solidarietà “Luciano Lama” (capofila del progetto), la Società cooperativa “Incastri Creativi” di Palermo, il Consorzio Sale della Terra di Benevento, la Euroconsult di Enna, l’associazione Centro Studi Aurora di Santa Flavia (Pa), Mediter Italia, il Gal Rocca di Cerere e il Comune di Calascibetta.
Alla conferenza stampa, moderata dalla responsabile della Comunicazione del progetto, Gilda Sciortino, parteciperanno: il Sindaco di Calascibetta, Piero Antonio Santi Capizzi; Michele Sabatino, presidente dell’associazione capofila; Angela Natoli, presidente della Cooperativa “Incastri Creativi”. Sarà presente la dott.ssa Michela Bongiorno, dell’ufficio speciale Immigrazione della Regione Siciliana