Nell’incantevole cornice di Villa Boscogrande, nella Piana dei Colli di Palermo, è stata inaugurata, giovedì 21 giugno, la rassegna “Vill’Arte Boscogrande” che, con la direzione artistica di Lucia Vincenti, propone ai partecipanti delle serate davvero d’eccezione.
E proprio la dott.ssa Vincenti ha salutato i presenti presentando la rassegna culturale e la filosofia che ne sta alla base: “Con questa serie di eventi cercheremo di far rinascere una location dove l’arte, l’eleganza e la raffinatezza possano trovare una giusta collocazione. Abbiamo creato una rassegna dove tutte le arti sono state contemplate”, ha detto Lucia Vincenti a fianco della responsabile Rosa Di Maria.
Nella serata inaugurale, ad accogliere i tantissimi ospiti, è stato il gruppo “Belle Epoque”, i cui componenti, indossando abiti fine ottocenteschi, di gattopardiana memoria, hanno sfilato per i viali del grande giardino mediterraneo ricco di alberi secolari, e per i grandi e decorati saloni interni, danzando i tipici valzer e, in particolare, riportandoci indietro nel tempo nel magico ed affascinante mondo del Gattopardo, per la cui realizzazione del film, Luchino VIsconti scelse qualche salone proprio di questa grande villa palermitana.
E i suoni e le atmosfere del romanzo di Tomasi di Lampedusa riecheggiano per tutti i raffinati ambienti della residenza nobiliare che ha ospitato una ricca collettiva pittorica del famoso pittore palermitano Filippo Lo Iacono.
L’artista ha presentato una selezione delle sue pregevoli opere, caratterizzate dalle tinte forti e decise, cangianti e intense, dalle tipiche cromie che tanto rievocano i colori e le sensazioni che la nostra terra ci dona.
Panorami, dettagli architettonici, rivisitazioni ambientali e volti femminili sono i protagonisti delle tele esposte nelle sale di Villa Boscogrande, fra le tele è stato possibile ammirare “La Rinascita”, “Taormina”, “Ballarò”, “Panormus”, “Rialzarsi”, “Orgoglio” ed “Evolution”, autentici capolavori che esprimono al meglio l’arte del pittore Lo Iacono, vincitore di molteplici riconoscimenti nazionali e presente alle più importanti manifestazioni artistiche, una fra tutte la Biennale di Venezia.
Durante la serata anche l’arte orafa è stata protagonista con le preziose creazioni della stilista Rosaria Alberti, già presente a Sanremo 2016, alle sfilate “The Look of the Year 2016” e al “Roma Fashion Week 2017”.
A seguire una succulenta cena dello chef-patron di Villa Boscogrande, Natale Di Maria, che ha cucinato per celebrità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della società, fra cui Silvio Berlusconi, Oscar Luigi Scalfaro e i Reali di Spagna.
La serata ha avuto il corso fra le pieghe delle arti con la grande musica: un concerto ha impreziosito la parte finale dell’evento in cui si sono esibiti il soprano Federica Maggì, il tenore Fabrizio Corona e il pianista Luca Policarpo.
Tanti i brani eseguiti che hanno investito sia il più classico repertorio lirico che la musica non classica, fino al brindisi finale che ha posto termine ad una magica serata di solstizio d’estate, che ha coinvolto, in nome dell’arte, tutti e cinque i sensi, rinnovando l’appuntamento alla prossima data inserita nel ricco cartellone proposto sotto la direzione di Lucia Vincenti.
Carlo Guidotti per Referencepost (Articolo e foto)