Venerdì 15 dicembre si è tenuto il “Secondo raduno dei Seguaci del Principe Totò”, che ha raccolto diversi appassionati e fans del grande artista Antonio De Curtis, in arte Totò.
I locali della pizzeria Faccia di Vecchia, nelle immediate vicinanze del capoluogo siciliano, hanno ospitato quest’incontro che raggiunge l’edizione numero due dopo quella tenutasi nel mese di aprile sempre di quest’anno; quest’ultima si tenne in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Principe De Curtis.
Fra una pizza e una birra i tanti “seguaci” si sono riuniti trascorrendo in allegria una serata all’insegna delle innumerevoli battute o citazioni dei film del grande Totò, raccontandone gli aneddoti, i dettagli o le caratteristiche, recitando a memoria interi spezzoni di alcune delle sue 97 produzioni cinematografiche.
Ad organizzare il secondo raduno è stato ancora una volta il suo ideatore, Gianfranco Ponte, attore e scrittore, ma soprattutto un grande fan, e seguace appunto, di Totò, a cui ha dedicato il suo recente libro “50 sfumature di Totò”, nel quale Ponte ha raccolto una cinquantina di interviste ai più celebri personaggi dello spettacolo che hanno lavorato con il principe o dal quale hanno ereditato un’inestimabile ricchezza artistica.
E come sempre Gianfranco Ponte non ha lasciato nulla al caso; la serata è stata arricchita dagli auguri di Natale di Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi, di Andrea Roncato, di Depsa, autore della copertina del libro di Ponte, di Ennio Bispuri e di Francesco Scimemi.
Guest star della serata è stata Elena Anticoli De Curtis, che in videochiamata ha salutato tutti i presenti porgendo i migliori auguri di Buon Natale a nome suo ma che voglion essere simbolicamente anche da parte del suo immortale nonno Antonio De Curtis, di cui porta avanti la conoscenza della sua opera con manifestazioni e mostre di successo.
A chiusura della serata Gianfranco Ponte ha presentato in esclusiva un documento inedito inviato personalmente a Ponte da Marcella Mariani, moglie del grande attore Galeazzo Benti, che lavorò con Totò in diversi film.
Tra una riflessione ed una risata ecco il momento conclusivo della serata, ossia la torta, anch’essa rigorosamente celebrativa con una grande effige di Totò.
Si è concluso così il “Raduno dei seguaci” che in occasione del Natale 2017 è giunto alla seconda edizione e che ha visto tra i partecipanti tanti appartenenti al gruppo facebook intitolato appunto “I seguaci del principe Totò”, creato e gestito sempre dall’instancabile Gianfranco Ponte.
L’appuntamento si rinnova con il prossimo, e sarà il terzo, “Raduno dei seguaci del Principe Totò”.
Carlo Guidotti per Referencepost (articolo e foto)