Inaugurato a Palermo il nuovo punto vendita della storica libreria Paoline; la cerimonia ha avuto luogo a Palermo, in via Notarbartolo, domenica 29 ottobre.
L’incontro inaugurale ha avuto il suo incipit con la solenne benedizione di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo il quale ha celebrato la Liturgia della Parola all’interno dei nuovi locali appena inaugurati, alla presenza dei numerosissimi partecipanti e di tutto lo staff delle sorelle che da sempre gestiscono lo storico negozio di via Vittorio Emanuele, nel cuore antico del capoluogo siciliano.
Dopo la Santa celebrazione Mons. Lorefice ha visitato tutti gli ambienti della libreria e si è soffermato a salutare tutti i presenti. A seguire il saluto e i ringraziamenti di sr. Dolores Melis, Superiora Provinciale delle Paoline d’Italia e un intervento del prof. Giovanni Bonanno.
A fianco di sr. Fernanda Di Monte, responsabile eventi culturali e comunicazione delle Paoline, visitiamo gli scaffali e le pareti che ospitano i libri, che brilleranno di nuova luce nei luminosi ambienti del locale sito a pochi metri dal simbolico Albero Falcone; e proprio la sig.ra Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone ucciso per mano mafiosa nell’attentato del 23 maggio 1992, ha partecipato a questo prestigioso evento culturale.
Sr. Fernanda ci ha mostrato la distribuzione e l’ordinamento dei libri e i criteri secondo i quali sono stati suddivisi in sezioni: sono presenti le aree dedicate al cinema, musica, didattica, ragazzi, letteratura, novità, psicologia, pedagogia, filosofia, storia, sociologia, arte, formazione, bambini, economia e comunicazione, e poi ancora le tematiche più specifiche che restituiscono approfondimenti notevoli quali catechesi, vite di santi, articoli religiosi, testimonianze, Paoline, storia della Chiesa, magistero, religioni, liturgia, biblica-teologia, teologia pastorale e spiritualità.
Non manca uno spazio dedicato ai bimbi nel quale essi potranno sentirsi a proprio agio ed assaporare il bello della lettura.
Durante l’incontro tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di gustare succulenti produzioni dolciarie realizzate manualmente dalle stesse sorelle.
Al termine della manifestazione è stato donato il libro “Con il cuore di Paolo” di Giacomo Alberione, sacerdote, nato nel 1884 in provincia di Cuneo, che è il fondatore della Famiglia Paolina con la sua opera portata avanti tra il 1914 e il 1938; don Alberione: uomo, profeta, fondatore, apostolo e uomo spirituale che tende alla santità.
La città si arricchisce quindi di un nuovo e moderno centro di cultura gestito dalle Figlie di San Paolo, folto gruppo di 2540 membri effettivi operanti in 52 nazioni e che gestiscono la storica libreria di via Vittorio Emanuele a Palermo dal lontano 1929 che, ora come allora, continua con impegno e dedizione a divulgare la conoscenza, la cultura e la parola del Vangelo mediante la “buona stampa”.
Carlo Guidotti per ReferencePOST (Articolo e foto)
La foto di copertina e le foto a Mons. Lorefice sono di Sergio Quartana