Roberto Masucci è il nuovo Questore di Roma, subentrando a Carmine Belfiore e già questore di Verona dal 6 aprile 2023.
Masucci vanta una lunga ed articolata carriera istituzionale nell’ambito della sicurezza nazionale e dell’ordine pubblico, rivestendo incarichi di alta dirigenza e responsabilità.
Docente in diverse università pubbliche e private, ha ricevuto l’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Durante un incontro culturale recentemente tenutosi alla Scuola di Polizia di Peschiera del Garda, sotto la guida di Gianpaolo Trevisi, Roberto Masucci è stato nominato Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, movimento culturale fondato e presieduto dal prof. Nicolò Mannino, con lo scopo di promuovere la cultura della vita mediante un percorso illuminato dai valori della legalità e della bellezza da diffondere soprattutto al mondo dei giovani, attraverso le numerose “Ambasciate culturali” fondate e alacremente operative, su tutto il territorio nazionale, affiancate dalle sedi estere in Spagna, America, Egitto e Costa d’Avorio.
Un nuovo tassello per il Parlamento della Legalità Internazionale che diviene ancora più presente e attivo fra i giovani, basi pensare che anche il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, già Capo della Polizia, è il Presidente Onorario Aggiunto del Parlamento della Legalità Internazionale.
Ecco quanto ha dichiarato il presidente prof. Nicolò Mannino: “Massucci non è solo un amico del Parlamento, ma un esempio di come le istituzioni possano farsi portavoce di quei valori che ci uniscono come cittadini. Roma è in ottime mani”; ciò a testimoniare la profonda sinergia e collaborazione tra istituzioni e società civile, tra uomini dello Stato e cittadini.
Carlo Guidotti per Referencepost