Si è tenuto lunedì 17 giugno, al Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo, il passaggio di campana per il Lions Club Palermo Federico II. Inizia così un nuovo anno sociale, che coincide con il XXV anniversario della fondazione, per il quale la presidente uscente, dott.ssa Simonetta Casa, cede la presidenza per il 2024/25 all’arch. Rosa Piran.

Presenti alla cerimonia molte autorità lionistiche, i presidenti e past president di diversi Lions club del territorio e molte personalità fra le quali il Console onorario della Danimarca Maria Carolina Castellucci.

Dopo gli inni nazionali canadese, europeo e italiano, il cerimoniere Gen. Nino Lo Scalzo, ha introdotto il tema dell’incontro e i relatori; presenti al tavolo anche il governatore del Distretto 108Yb avv. Daniela Macaluso e il prof. Gianfranco Amenta, past governatore e Good Will Ambassador.

“La gratitudine è il più grande tesoro dell’umanità” ha detto Simonetta Casa citando la poetessa statunitense di origine afro-americana Maya Angelou e rivolgendosi ai soci per i quali chiede un forte e grato applauso. La dott.ssa Simonetta Casa ha tracciato il felice percorso intrapreso dal Federico II durante la sua presidenza, costellata da svariati service, tutti di grande successo e che hanno lasciato un segno tangibile nella società con i risultati ottenuti, in perfetto stile Lions.

L’accurata descrizione è stata corredata dalla proiezione di slide e di fotografie che hanno ricordato un intero anno sociale ricco e intenso, dai confronti nelle scuole alle conferenze, dagli incontri con gli scrittori e le scrittrici ai seminari, dalle riunioni al volontariato.

Il prof. Amenta ha ricordato che essere qui significa aver compreso come le articolazioni dei nostri club devono prevedere un momento di concentrazione per poter essere più incisivi nel contesto sociale e intervenire sui bisogni sociali. Si ringrazia il Governatore per questo anno di servizio intenso, variegato, e affascinante, pensando, in sinergia con i diversi club, di poter gettare un ulteriore segno per essere sempre più incisivi nelle istituzioni, cercando di assumere un ruolo di interlocutori validi e credibili. È necessario coprire, così come è previsto dalla carta costituzionale, quei posti vacanti in cui lo Stato e le istituzioni, non riescono ad essere presente, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà che è propria dell’attività dei service club.

A seguire il governatore Daniela Macaluso presenzia al passaggio di campana che è anche un momento di consuntivo per un club, come il Federico II, molto attivo sul territorio e che porta avanti con passione e dedizione molti service di qualità a fianco della cittadinanza e soprattutto a fianco dei giovani studenti, divenendo un fiore all’occhiello nel panorama dei Lions Club International.

A confermare la costante crescita del prestigioso Service Club, durante la serata sono stati nominati quattro nuovi soci, Fabio Mattaliano, Rosi Saitta, Daniela Dovino e Rossella Casesa.

Al termine la dott. Simonetta Casa, come commiato e in segno di gratitudine, ha omaggiato il volume, di recente pubblicazione curata da Edizioni Ex Libris, intitolato “Il coraggio di mettersi in gioco “, firmato da Sofia Schiazzano e di cui la dott.ssa  Casa ha scritto la prefazione.

Un momento conviviale ha accolto gli ospiti presso il ristorante del Circolo Ufficiali che, con il dolce momento conclusivo della torta a tema, ha rinnovato il motto e la filosofia stessa dei Lions Club: “We serve!“.

Carlo Guidotti