Per comunicazione s’intende il processo di trasmissione di un’informazione da un soggetto ad un altro.
La comunicazione si distingue in reale e virtuale. Quella reale è la comunicazione che avviene tra due o più individui che s’incontrano fisicamente: essa è chiara, trasparente, diretta ed efficace.
È, inoltre, flessibile in quanto ciò che comunichiamo può essere facilmente modificato, mentre nella comunicazione virtuale, certamente rapida e immediata, non è però possibile cambiare ciò che viene comunicato perché il messaggio inviato sui social viene diffuso e letto da tutti, divenendo oggetto di diverse interpretazioni e fraintendimenti.
La comunicazione virtuale è oggi maggiormente diffusa di quella reale: vi è, infatti, un uso illimitato delle nuove tecnologie da parte di giovani e meno giovani. L’utilizzo sempre più smodato e sregolato degli strumenti digitali crea dipendenza: i giovani, in particolare, sono soliti comunicare attraverso i social, usandoli spesso nei momenti meno opportuni. I rischi di un utilizzo esagerato delle tecnologie e dei social sono sotto gli occhi di tutti: a volte, specialmente i giovani rischiano la vita. Ricordiamo, per esempio, come nel 2019 a Pisa un ragazzo è stato travolto da un treno merci, poiché probabilmente ascoltava musica ad alto volume con gli auricolari e non si è accorto dell’arrivo del treno. Questa vicenda drammatica può farci capire quanto siamo fortemente dipendenti dalle tecnologie e spesso non ci rendiamo conto dei pericoli che corriamo.
Altro esempio, certamente noto e diffuso, è l’uso dello smartphone mentre si è alla guida: le statistiche ci dicono che almeno un automobilista su otto utilizza il telefono quando guida, aumentando la probabilità di provocare incidenti stradali. Inoltre, la diffusione della comunicazione virtuale e dei social media ha portato ad un profondo e radicale cambiamento nella società odierna e nelle relazioni interpersonali.
Prima dell’era digitale vi erano maggiori opportunità per interagire, comunicare e instaurare relazioni; i giovani erano abituati a creare momenti di svago, di scambio, occasioni per stare insieme.
La società attuale è, invece, dominata dai social network, che causano un graduale ma inesorabile allontanamento dal mondo reale per vivere quasi esclusivamente nel mondo virtuale. E sempre di più questo “mondo online” porterà alla perdita di alcuni valori fondamentali, come l’amicizia, l’empatia, l’autenticità dei rapporti umani e all’inevitabile impoverimento delle relazioni interpersonali.
Eleonora Federico, Giorgia Antonia Palazzolo, Alice Zangara
Attività di Scienze Umane, prof.ssa Giuseppa Mannelli e della tutor della classe, prof.ssa Canfarotta Claudia – 3°F
Liceo Regina Margherita – Palermo