Nella giornata odierna si è svolta la conferenza stampa per l’inaugurazione del museo del Liceo Artistico Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara, tappa fondamentale di un lungo progetto iniziato cinque anni fa che ha comportato la riscoperta di un corpus della collezione museale giapponese di Vincenzo Ragusa e il riallestimento dell’esposizione.
Sono intervenuti il dirigente scolastico, prof. Sergio Picciurro, il direttore dei servizi generali e amministrativi, Loredana Garifo, il prof. Antonio Giannusa, curatore della mostra, i docenti professori Loredana D’Ippolito e Vincenzo Napoli, e Marcello Messina quale archivista.
Nell’incontro sono stati ringraziati i partner del progetto: Comune di Palermo, Centro Regionale Progettazione e Restauro, Unipa, Liceo italo-svizzaro Freudenberg.
L’apertura al pubblico è prevista per domani, 23 aprile, alle ore 18.00. In tale occasione Poste Italiane apporrà l’annullo filatelico su catalogo e cartoline commemorative per il centoquarantesimo anniversario della nascita della scuola-museo.
Tra le opere esposte si potranno ammirare due acquerelli inediti di Vincenzo Ragusa, una scultura attribuita alla scuola dello stesso scultore e tre paliotti in cuoio del sec. XVIII appena restaurati dal C.R.P.R.