È stata presentata presso la sala stampa “Palumbo” dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’edizione della Sicilia del quotidiano cartaceo “L’Identità”.
Al tavolo dei relatori il direttore responsabile dell’Identità, sen. Tommaso Cerno, il condirettore Alessio Gallicola, il capo redattore dell’edizione siciliana Salvatore Cannata; ha moderato l’incontro Michele Gelardi.
Il giornale “L’Identità”, già solida ed apprezzata realtà editoriale offerta ai lettori, si arricchisce adesso di una preziosa edizione cartacea supplementare dedicata alla Sicilia ed ai siciliani, con una filosofia descrittiva originale che consiste nell’ideale ribaltamento della cartina geografica mondiale, intendendo così la Sicilia come nuovo nord del mondo, centro nevralgico di die concetti chiave protagonisti del nostro tempo, ossia “energia rinnovabile” e “Mediterraneo”.
E il ribaltamento della cartina geografica si traduce, nel giornale “L’identità Sicilia”, in un’inversione del consueto ordine di presentazione degli articoli; ebbene, le notizie inerenti alla Sicilia saranno poste nelle prime pagine per poi continuare tutti gli approfondimenti giornalistici nazionali e internazionali nelle pagine a seguire, ristabilendo così una nuova priorità di lettura che mette a fuoco primariamente la terra di Sicilia, le sue problematiche, le sue ricchezze, la sua storia.
“Il giornale L’Identità non piega i fatti al pregiudizio o agli orientamenti predefiniti o all’ideologia politica” ha detto il sen. Tommaso Cerno, ricordando come questo giornale rappresenti una nuova offerta editoriale che mira a far scoprire più che si può la verità putativa della realtà sociale ed economica.
“Il giornalismo non è un sinonimo di comunicazione” ha continuato il direttore responsabile Cerno, esprimendo con forza il concetto che fare giornalismo è equivalente a perseguire una missione di vita, raccontando, se il caso lo richiede, anche ciò che non si vuol sapere, distaccandosi nettamente da chi sul web influenza l’opinione pubblica e il consenso con verità artefatte e sempre in linea con le aspettative di chi legge un post o vede un video sui social.
Dopo i saluti istituzionali dell’on. Vincenzo Figuccia, Deputato Questore dell’ARS, che ha marcato l’importanza della libera informazione e della libertà di stampa, ha preso la parola il dott. Alessio Gallicola, condirettore de L’Identità, che un giornale, al pari di un essere vivente, deve necessariamente essere portato orgogliosamente avanti nel proprio cammino giorno dopo giorno, custodendo nel proprio interno l’impegno e l’onore della propria identità.
A seguire la relazione del capo redattore dell’edizione siciliana dott. Salvatore Cannata, che ha posto come obiettivo di raccontare una Sicilia che spesso altri non raccontano o che preferiscono non raccontare, con l’intento e la gioia di farlo da siciliani con uno squarcio di luce da continuare a portare avanti.
Dopo gli interventi del numeroso pubblico presente, ha chiuso la conferenza l’ing. Antonino Sala che, insieme al dott. Pasquale Hamel e al dott. Michele Gelardi, curano la rubrica “I Sicani”, uno scrigno che la l’obiettivo di ricostruire, articolo dopo articolo, l’identità siciliana basandosi sui documenti e sulla storia.
La nascita di un nuovo giornale è sempre un grande evento culturale tra quelli socialmente più rilevanti e meritevoli di gioia e di attenzione. L’appuntamento si rinnova quindi in edicola e online per le edizioni cartacee e digitali.
Carlo Guidotti