Il mitico Santuario dedicato a San Michele Arcangelo si trova presso Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, sul Gargano.

Noto anche come Celeste Basilica è uno dei principali centri di culto dell’Arcangelo di tutto il mondo occidentale; fanno parte di questo circuito mistico la Sacra di San Michele in val di Susa e Mont-Saint-Michel in Francia. Dal 2011 fa parte della Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Attraversate le stradine del paese si giunge nella piazzetta dominata dal grande portale romanico con le caratteristiche grandi arcate e la maestosa Torre Angioina edificata da Carlo I d’Angiò con le stesse similitudini delle torri di Castel del Monte.

Percorsa la grande scalinata verticale, si arriva nella profondità del basamento dell’imponente struttura ecclesiale costituita dalle cripte, dal museo devozionale e dalla grande grotta, centro focale del culto.

Sono legate al Santuario e alla figura di San Michele Arcangelo ben quattro apparizioni mistiche, il toro nel 490, la vittoria nel 492, la dedicazione nel 493 e la peste nel 1656.

Carlo Guidotti