Si sono celebrati ieri 1 agosto i funerali di Giuseppina Russo, donna di gran fede e mamma di Silvana, docente, e Nicolò, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
La cerimonia è stata officiata presso la Chiesa Madre di San Cipirello, comune dove la signora Giuseppina ha sempre vissuto, a fianco del figlio Nicolò, fino agli ultimi giorni della sua vita terrena. Presenti il sindaco di San Cipirello, Vito Cannella, il vice sindaco Gaspare Scannaliato e l’assessore Salvatore Licata e Salvatore Sardisco, vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Al termine della cerimonia Helga Guardì ha rilasciato un suo pensiero che ha commosso e abbracciato tutti noi.
Edizioni Ex Libris e Referencepost partecipano fraternamente al dolore per la dipartita. Un’esistenza esemplare votata all’insegnamento dei valori più puri della vita e un esempio per tutti noi, che si rispecchia nelle azioni quotidiane dei figli: l’insegnante Silvana, che ha trasmesso il vero senso della vita e dell’impegno nella sua splendida famiglia, in cui i figli ne sono una summa preziosa per il loro impegno, serietà e dedizione; il prof. Nicolò, che con amore filiale e paterno al tempo stesso, si è dedicato con tutte le proprie forze e con tutto il cuore possibile, ad accudire e custodire come una rosa pregiata la loro amata mamma.
Impegnato da anni nel mondo culturale e sociale, il prof. Nicolò Mannino, nella qualità di presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, visita diverse istituzioni civili, militari e scolastiche di tutta Italia, curando anche diverse ambasciate culturali all’estero, ma non vi è un impegno istituzionale, un appuntamento culturale o un incontro conviviale che non abbia mai avuto al centro dei suoi pensieri e delle sue attenzioni mamma Giuseppina, divenendo una figura amica per tutti noi che siamo così vicini al dolore della famiglia Mannino, facendolo nostro e portandolo nel nostro cuore.
Termina una parte dell’esistenza terrena per varcare la soglia del paradiso, un cielo che da oggi brillerà, con la sua dolcezza e tenerezza, di una nuova stella nel firmamento della nostra memoria.
Grazie Silvana e grazie Nicolò per compiere così diligentemente il vostro percorso di fede e per attuare un cammino così ricco di valori di esempio per tutti noi.
Carlo Guidotti per Referencepost
(In copertina il soffitto del Santuario di San Giovanni Rotondo)