Nuovo appuntamento con il PalmosaFest di Castelvetrano venerdì 23 giugno alle ore 18.30 all’ex Convento dei Minimi. Ospite del Festival sarà Rita Mattei, per la prima volta in Sicilia, per presentare il suo libro dal titolo “Ninna nanna. Una storia d’amore e di mafia”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Enzo Alfano, dialogheranno con la scrittrice e giornalista Nadia Furnari, vice presidente dell’Associazione Antimafie ‘Rita Atria’ e Graziella Proto, direttrice della testata Le Siciliane. Modererà i lavori il Presidente dell’Associazione PalmosaKore, Bia Cusumano. Letture a cura di Sonia Giambalvo e interventi musicali a cura di Enza Ienna, soprano, e Rosario Guzzo, musicista.
Carmelina, una donna giovane, bella, forte, moglie del numero 2 di Cosa Nostra, è cresciuta a pane e mafia: era mafioso suo padre, lo sono i suoi fratelli, suo marito. Le stragi che negli anni Novanta sconvolgono Palermo e l’Italia intera la costringono a riflettere sulla vita, sul dolore, sui lutti, sul codice d’onore, la vendetta, l’omertà. Il pentimento del fratello Alessandro, primo “sbirro” dei corleonesi, è un disonore per la famiglia. E una condanna: il tradimento si paga con la vita. Sarà un massacro. Per Carmelina niente sarà più come prima e, seguendo il consiglio di un bizzarro parrino, comincia a scrivere. Pagine che legge, rilegge e poi distrugge, per non lasciare pericolosi pizzini in giro.
Rita Mattei è giornalista. Ha lavorato in Rai, al Tg2 e al Tg3, come inviato speciale e poi come capo redattore della cronaca nazionale. Si è occupata di cronaca nera e giudiziaria. Ha realizzato inchieste, reportage, dossier su mafia, camorra e ’ndrangheta. Ha lavorato a “Lezioni di mafia”, programma della Rai ideato da Giovanni Falcone e Alberto La Volpe. È docente alla Scuola di giornalismo di Urbino.