Sabato 10 giugno si è svolto presso il Circolo unificato di Palermo il tradizionale “Passaggio della campana”, cerimonia mediante la quale il Lions Club Palermo Federico II ha nominato la dott.ssa Simonetta Casa nuovo presidente per l’anno 2023/24.
Il nuovo presidente ha condotto la conferenza a fianco del presidente uscente, dott.ssa Silvana Magrin, e di illustri relatori che, nei loro interventi, hanno ripercorso le origini dei services club e la filosofia che muove ogni azione del Lions Club Palermo Federico II.
Sono state elencate tutte le attività svoltesi in questo ricco anno sociale che hanno arricchito il corposo impegno del club a fianco delle istituzioni, delle scuole e dei giovani; a far memoria di tutti gli appuntamenti sono state proiettate anche numerose slide, che hanno guidato i partecipanti all’incontro a ripercorrere anche per immagini l’impegno profuso.
La conferenza sulla disabilità con Simonetta Agnello Hornby, un focus sul giudice Rosario Livatino, la piantumazione di un giardino ricordando il giornalista Mario Francese, un dibattito sull’ecologia e sull’ambiente, e poi ancora legalità, sicurezza stradale, valori con incontri, solidarietà, unione.
Ecco il messaggio di saluto di Simonetta Casa che, durante l’insediamento, ha ricordato il dott. Paolo Valenti, recentemente scomparso: “Mi sento fiera e onorata di poter servire il mio club che può vantare un passato serio e prestigioso. Quest’anno ricorrerà il venticinquesimo della creazione del club avvenuta all’inizio del 1999 per iniziativa di alcuni soci appartenenti al Lions Club Madonie, che coinvolsero un congruo nucleo di giovani professionisti animati da sincero spirito associativo. La scelta del nome del club non fu casuale, fu infatti individuata una personalità poliedrica, cultore delle arti e di eventi ideali di pace e di tolleranza e a cui il club ha iniziato ad ispirarsi”.
Il Lions Club Federico II è fortemente dedicato alle attività di service che svolge con ampia partecipazione e soddisfazione dei propri soci.
Da un confronto con la neopresidente emergono già tante idee e molti propositi per futuri progetti e immediate realizzazioni, a dimostrazione della fervente passione con cui i soci, con unità, passione e coesione, portano avanti una vera e propria missione sociale. È un invito cordiale ma fermo tempo stesso per mantenere gli impegni presi nel rispetto da parte di ciascuno a realizzare ciò che per cui si è impegnato, con contagioso ottimismo e partecipazione attiva.
Fra gli interventi anche quello dell’Assessore comunale Antonella Tirrito che ha ricordato l’attenzione delle istituzioni comunali nei confronti delle strutture associative votate al bene comune e con le quali creare una sinergia forte e collaborativa. Presenti in sala, tra gli altri, anche rappresentanti di diverse realtà istituzionali, quali l’Università e la Polizia Municipale, e associative ed imprenditoriali, quali Iemest, BCSicilia, Lympha, Edizioni Ex Libris e Referencepost.
Al termine dell’intervento, il presidente dott. Simonetta Casa ha salutato e ringraziato personalmente tutti gli inviatati, ricordandone il contributo professionale offerto nei vari progetti, e ha nominato la squadra di lavoro per il nuovo anno sociale.
Con un pranzo e una torta targata Lions, termina il “passaggio della campana”, che darà vita ad un nuovo anno ricco di impegno a fianco dei soci Lions Club Palermo Federico II.
Carlo Guidotti per Referencepost