L’Associazione “COLLEGIUM ARS MUSICA” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani, attraverso attività concertistica e didattica, collaborata da musicisti professionisti e giovanissimi, ha organizzato il XXIX CONCORSO NAZIONALE
per Giovani Musicisti “CITTA’ DI PALERMO” dal 24 al 31 Maggio 2024 a Villa Pinto “Sala Antonino Morvillo” in Via Angiò n.27 a Palermo, Concorso diviso in tredici Sezioni e ogni Sezione in diverse Categorie in base all’età dei candidati dalla Sezione Junior i cui partecipanti sono sotto i 10 anni di età. Numerosi sono stati i partecipanti sia come solisti che gruppi da camera e scuole ad indirizzo musicale e Licei distinguendosi tutti per il livello alto di preparazione. Il 31 Maggio 2024 alle ore 16.30 si svolgerà sempre a Villa Pinto in Via Angiò n.27 a Palermo la premiazione durante la quale verranno consegnati le coppe ai primi premi, le medaglie ai secondi e terzi premi. I diplomi sono stati consegnati durante le prove concorsuali. Saranno consegnati Premi speciali in denaro ai primi premi secondo il giudizio della commissione e concerti offerti dal Comune di Carini e Torretta, Associazione Amici della Musica di Caccamo e l’Associazione Amici della Musica di Gela, il premio offerto dalla casa editrice Ex Libris e il premio Reference Post al Primo Premio Assoluto, e, sempre al Primo Premio Assoluto sarà consegnata un Premio speciale “Alberto Miserandino” alla memoria del Primo Presidente dell’Associazione, il premio Chopin offerto dalla Cisl Scuola, alcune coppe offerte dall’Associazione Anteas. L’Associazione ringrazia il Comune di Palermo e in particolar modo l’Assessorato alla cultura e l’Assessore Cannela, l’Istituto dei ciechi, e, soprattutto il Consigliere Leopoldo Piampiano per la collaborazione e la sensibilità culturale e musicale dimostrata alla diffusione della musica tra i giovani, obiettivo principale dell’Associazione.
Si ringraziano i docenti, gli alunni partecipanti e i dirigenti scolastici.
La commissione formata dal Presidente Michele Cascino,Vice-Presidente Samuele Michele Cascino, il Direttore Artistico Rosalba Miserandino dell’Associazione e dai Maestri Donatella Sollima, Francesca Adamo Sollima, Maestro Giovanni Conciauro, Marco Orsini, Marcello Manco, Giorgio Gasbarro, Daniele D’Agostino, Davide Velardi, Giuseppe Di Lorenzo, ha dimostrato grande professionalità, serietà e capacità di valutazione altamente qualificata. L’Associazione la ringrazia per la collaborazione.