Oggi, alle 16.00, nella Sala Ferrara del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, avrà luogo l’evento “Tasselli – Incontri a classi aperte per comporre il mosaico della Pedagogia musicale”.
Il celebre musicista e scrittore Nino Mancuso incontrerà il pubblico e parlerà della sua carriera, della sua arte e dei suoi libri, “Una vita per l’unità” e “Una storia in musica”, ricca biografia dell’artista corredata da una corposa galleria fotografia pubblicata da Edizioni Ex Libris.
Interverranno Mauro Visconti, direttore del Conservatorio “A. Scarlatti”, Nino Mancuso, musicista, Marzia Manno, docente di Pianoforte, Rosalia Pizzitola, cantante, Carlo Guidotti, giornalista ed editore, Antonio Sottile, docente di Pianoforte.
Durante l’incontro anche un concerto interpretato da Alice Merlo al pianoforte, Delia e Valeria Giordano, violino e pianoforte, Stefania Carlotta, soprano.
Saranno eseguito composizioni di Nino Mancuso: “Valzer n.1” per pianoforte, “Canto d’amore” per violino e pianoforte, “Vivere di gioia” e “Viaggiare in paradiso” per voce e pianoforte
Con il Coro delle voci Bianche del Conservatorio, il pianoforte di Marco Sapienza, e la direzione di Antonio Sottile.
La rassegna di lezioni “Tasselli” è a cura di Rosa Alba Gambino, docente di Pedagogia musicale per Didattica della Musica e dello Strumento.
Carlo Guidotti