L’Universitas Sancti Cyrilli, con sede a La Valletta, Malta, ha ospitato una conferenza tenuta dall’avvocato Stefano Marrone, dal titolo “Oriente e Occidente – Confronto o Scontro nell’Evoluzione Storica?”. La convocazione accademica si è svolta venerdì 8 dicembre 2023 presso la Sala Conferenze dell’Ax Palace Hotel di Sliema, città maltese situata a pochi chilometri dalla capitale. L’evento ha visto la partecipazione del Rector Magnificus Alfred Josef Baldacchino e di personalità di spicco nei settori della cultura, della scienza, dell’industria e della finanza. Nell’occasione, il Senato Accademico dell’ateneo ha deliberato l’ingresso dell’avvocato Stefano Marrone e del maestro Giulia Vazzoler tra gli Accademici dell’università.
Fondata nel 1669 come Accademia Imperiale di San Cirillo dalla Casa Granducale di Mosca – Dinastia Rjurik, l’Universitas Sancti Cyrilli deve il suo nome all’apostolo degli Slavi, San Cirillo. Conserva tutt’oggi la caratteristica storico-giuridica di istituzione dinastica, e opera come ente morale senza fini di lucro, confermando il suo impegno verso obiettivi di elevato valore etico e culturale.
Stefano Marrone è un avvocato del foro di Venezia. È stato già presidente per tre mandati della Camera degli Avvocati della Riviera del Brenta e del Miranese. Al momento ricopre l’incarico di presidente dell’Antica Accademia degli Studi di Venezia e della Riviera del Brenta ed è coordinatore per il Veneto del Parlamento della Legalità.
Giulia Vazzoler è una pianista e docente di Pianoforte al conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate (VA). Concertista internazionale, si è esibita in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. È stata segnalata dalla rivista americana Entrepreneurs Herald fra i 40 under 40. Ha vissuto in Medio Oriente, dove ha portato a termine importanti progetti umanitari.