Grande successo di pubblico per “Con-Sacro. Il posto del sacro nell’arte contemporanea”. Visitabile fino al 18 dicembre 2023.
Si è inaugurata oggi la nuova sede della galleria d’arte Almareni, gestita dallo storico dell’arte Marco Cocciola che apre al pubblico i nuovi spazi espositivi in vicolo Cassarelli, 10, nel cuore di Palermo, a fianco dell’Ex Real Fonderia alla Cala.
La nuova sede, all’interno di antiche e possenti mura, da oggi ospiterà la mostra “Con-Sacro. Il posto del sacro nell’arte contemporanea” che curata dallo stesso Marco Cocciola, accoglierà opere di Nicolò Bottalla e di Roberto Fontana.
Intento di questa esposizione è di donare anche all’arte contemporanea un ruolo da protagonista nel panorama dell’arte sacra; ecco quindi espose raffigurazioni di Cristo e scene di carattere religioso che ben si inseriscono nel novero dell’arte più classica e a cui tradizionalmente è sato delegato il ruolo di vettore di messaggi religiosi.
Le opere di Bottalla e Fontana, dialogano tra loro in uno scambio etereo di colori e di silenzi, di disegni e di respiri, che guardano verso l’alto in cerca di un sublime messaggio di fede.
La mostra è visitabile fino al 18 dicembre 2023.
Carlo Guidotti