Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha nominato due nuovi consulenti alle attività comunali, individuando due esperti a titolo gratuito che si occuperanno di tematiche specifiche, verso cui convergeranno nuovi progetti, studi, idee e iniziative.
Il prof. Enzo Siviero, docente e rettore dell’università e-Campus si occuperà di infrastrutture, con un focus specifico sui ponti del capoluogo siciliano.
Il prof. Nicolò Mannino è stato invece nominato consulente per l’educazione alla legalità del Comune di Palermo, attività particolarmente adeguata a Nicolò Mannino che svolge da sempre, con passione, sacrificio e dedizione, la sua attività di divulgazione culturale, a favore di una cultura di legalità, di onestà e di riscatto, con i giovani di tutta Italia, all’insegna sempre della gioia, con un sorriso sempre a favore di chi ha necessità di ascolto e con l’attenzione verso tutti coloro i quali, indipendentemente dall’etnia, dal credo o dall’appartenenza sociale.
È questo il ruolo svolto da sempre dal prof. Mannino, fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che, con le 67 “ambasciate” culturali estese tra Italia, Egitto, America e Costa d’Avorio, promuove l’educazione alla legalità e al rispetto e salvaguardia della dignità dell’uomo.
È docente specializzato in S. Teologia Spirituale con tesi di ricerca sulla figura profetica di don Tonino Bello, collabora con diverse testate giornalistiche. Grazie al suo costante impegno a favore di una cultura di riscatto e di legalità, ha ricevuto 24 cittadinanze onorarie, gli è stato conferito il Premio Internazionale “Antigone – Giustizia e Legalità” in prima edizione, il Premio Internazionale “Servire in Caritate” dell’Associazione Internazionale “E ti porto in Africa”, il Premio “Uomo di cuore” ricevuto dai cavalieri guardiani della pace ad Assisi; è Ambasciatore dei diritti dell’infanzia nel mondo, è Accademico di Merito dell’Accademia Bonifaciana ed ha ricevuto il Diploma di Laurea in Teoria dei Diritti fondamentali con specializzazione in Giustizia Costituzionale e Comparazione Giuridica.
È autore o coautore di 29 libri, fra cui il recente “Il mio nome è Amore. Solo l’Amore insegna ad Amare”, pubblicato da Edizioni Ex Libris, presentato in Vaticano e consegnato nelle mani di papa Francesco che ha benedetto l’intera famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale la quale, gioiosa per questa nomina istituzionale promossa dal Comune di Palermo, porge al presidente prof. Nicolò Mannino, le più calorose congratulazioni e un grande augurio di buon lavoro.