Inaugurata l’undici settembre scorso la mostra dedicata a Padre Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre 1993, nel suo quartiere di Brancaccio e nel giorno del suo 56° compleanno. Prima della cerimonia è stato deposto un tappeto floreale nel giardino di Villa Bonanno ai piedi della targa marmorea “Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto” dedicata al “Beato Pino Puglisi, Sacerdote e martire – Medaglia d’oro al valor civile”, posta dal Comune di Palermo, dall’Arcidiocesi di Palermo e dall’Associazio0ne Cassaro Alto, in occasione della terza edizione della “Festa dell’onestà”, nel 25° anniversario della sua morte e in occasione della storia visita di Papa Francesco a Palermo proprio il 15 settembre 2018.

Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, ha rilasciato un suo pensiero dedicato a padre Pino: “Vivere questo segno è la consapevolezza di  vivere una passione morale per la giustizia e per il bene e soprattutto affinché il cuore degli uomini resti capace di intercettare e di far propria una sofferenza degli altri; questa è la vera passione che noi dobbiamo custodire, perché sia eredità di tutti con un cuore capace di assunzione della sofferenza di don Pino e di tutti i martiri della giustizia e della fede”.

Alla presenza di Mons. Filippo Sarullo, parroco della cattedrale, e dell’assessore comunale Antonella Tirrito, si è dato luogo al taglio del nastro della mostra in Cattedrale.

Sono stati riproposti i 18 pannelli già presenti sin dalla prima edizione nel 7° anniversario della morte, con l’aggiunta di altri tre, così da poter scorrere per immagini e testi, l’intero percorso biografico e vocazionale di Puglisi, con i nuovi supplementi relativi alla beatificazione, alla recente visita del Santo Padre e “all’amore che si fa servizio” arricchito da una riproduzione della “lavanda dei piedi” del maestro Pippo Madè.

I primi 18 pannelli sono stati curati da Lia Caldarella, Sergio Mammina e dai componenti della Commissione diocesana per il riconoscimento del martirio. Gli ultimi 3 da Lia Caldarella, Sergio Quartana, Maria Lo Presti, Padre Francesco Stabile, Giuseppe Maniaci.

La mostra sarà visitabile in Cattedrale per tutto il mese di settembre per poi divenire itinerante nelle scuole, luoghi di culto e a chi volesse ospitarla.

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito anche l’Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo; la UIL Polizia; l’Associazione “Cassaro alto”; l’Associazione Nazionale Polizia Municipale in pensione; l’Associazione Culturale “Festina Lente”. La mostra digitale, oltre ad essere stata integrata con i nuovi tre pannelli, è stata corredata dalle didascalie in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) e può essere visitata virtualmente attraverso il sito

Inaugurazione della mostra biografica su padre Pino Puglisi

Carlo Guidotti