Una serata di fine estate all’insegna della beneficenza, attraverso la musica e l’arte culinaria della nostra Sicilia, voluta dall’associazione sportiva T21 e dall’Associazione Italiana persone down di Termini Imerese.
Lo Stand Florio, in via Messina Marine a Palermo, sabato 9 settembre scorso, ha ospitato l’evento BeerFest T21, un significativo incontro conviviale organizzato fra gli altri dal Lion Club Palermo Federico II, che sugella il sogno di undici ragazzi siciliani con la sindrome di down di diventare maestri birrai.
Sul palco ottima musica afferente a diversi generi, ha intrattenuto i numerosi partecipati all’evento che ha dato la possibilità di degustare, nel grande giardino, tantissimi prodotti dell’enogastronomia siciliana, dai formaggi tipici ai cannoli, dalle arancine ai dolci di mandorla, dallo sfincione ai gelati artigianali, tutto freschissimo e preparato al momento. Si sono esibiti: la cantante Margherita Bonura, il pianista Piero Caccamo, il musicista Franco Calò, il sand artist Carlo Comito, l’attore Matteo Contino, il cantante Letterio Lombardo e il cabarettista Stefano Piazza.
Durante la serata, l’intervento della dott.ssa Simonetta Casa, presidente del Lion Club Palermo Federico II, che ha descritto le diverse attività svolte dal Club da lei presieduto, che, declinate in diverse forme artistiche, ha come finalità unica quella del servizio.
“We serve” è infatti il motto dei Lions, e lo spirito di servizio è stato ancora una volta ben espresso messo in pratica con questo evento il cui ricavato va in beneficenza per le attività solidali.
Fra gli interventi anche quello di Ina Modica, giornalista e presidente di Donnattiva, e quello a cura dell’Associazione crocerossine e del calciatore del Palermo Simon Graves.
“Sosteniamoci Insieme” è un progetto che nasce nel 2021 e ha inserito diversi giovani di due associazioni di volontariato quali la ASD SporT21 Sicilia e la AIPD di Termini Imerese – Associazione Italiana Persone Down.
Ecco che il “pub inclusivo” prende così vita, nel pieno spirito di servizio verso la comunità bisognosa di attenzioni e di opere concrete e attive.
Carlo Guidotti per Referencepost