Abbiamo la fortuna di intervistare la grande artista austriaca, di origine ucraina, Maryna Lopez, che si esibirà a Palermo, lunedì 17 luglio alle 20.15 presso il salone delle feste del Centro Padre Messina, al Foro Italico di Palermo. Un grande evento culturale di cui la redazione di Referencepost si è occupata nell’articolo pubblicato il 13 luglio scorso e leggibile cliccando QUI.

L’intervista, e il presente articolo, sono stati possibili grazie alla preziosa collaborazione di Irina Poddubnaya, collaboratrice presso le strutture operative a Palermo come “Mediatrice Culturale” in lingua Italiana, Ucraina e Russo, presso il Coordinamento regionale R.O.E. Sicilia a Palermo.

Di seguito la nostra intervista:

Carlo Guidotti: Grazie Maryna per la sua preziosa presenza qui a Palermo e per le emozioni in musica che ci offre. Lei si è formata e ha completato i suoi studi di canto con la prof.ssa Elsa Kastela-Kreihsl nel 2014 presso il Conservatorio di Vienna con lode. Lei ha cantato in diversi paesi e vanta nella sua carriera una strepitosa tournée da solista in Cina nel 2016, nelle città di Weihai, Yantai e Pechino. Al momento, la cantante lavora nel teatro di Cottbus, in Germania, dove debutterà nell’ottobre 2023 nell’opera Il Cavaliere della rosa (Der Rosenkavalier), nel ruolo di Annina. Marina Lopez all’inizio della guerra ha tenuto più di 15 concerti da solista per aiutare l’Ucraina. I fondi raccolti sono andati ad aiutare bambini abbandonati durante la guerra, anziani abbandonati, ecc., per loro ha fornito prodotti per l’igiene, medicinali, generatori di luce.

È la sua prima esperienza artistica in Italia?

Ho avuto la fortuna e grande piacere di esibirmi in città italiane come Bologna, Lugano, Montecatini Terme con il gruppo messicano LOS Sombreros, di cui sono stato solista per molti anni: www.los-sombreros.at.

È la prima volta che si esibisce a Palermo?

Sì, questa è la mia prima esperienza a Palermo.

Come vede la lunga storia e l’interesse per la cultura dell’Italia?

L’opera è originaria dell’Italia, l’Italia ha i più grandi teatri d’opera – Palermo, Verona, Napoli e una lunga tradizione di cantanti.

A quale cantante lirico si ispira? Qual è il tenore e il soprano della storia antica o recente di riferimento e a cui si è ispirata?

Uso con grande piacere la tecnica della mia professoressa di greco Elsa Kastella, che ha recitato come prima donna nel teatro di Bonn, in Germania e ha lavorato con Karajan, ma recentemente ho anche conosciuto il soprano di coloratura Diana Schnürpel, imparo di più sull’arte della coloratura del canto e dell’arte del bel canto. Ho anche incontrato Rosa Feola al festival di Salisburgo, dove quando l’ho sentita cantare per la prima volta, sono rimasta sorpresa dalla presentazione del suo suono.

Lei è stata interprete, nel ruolo di mezzosoprano, della trilogia mozartiana “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte”, ma anche di composizioni più ricercate come i lieder e gli oratori, esprimendo la sua ampia apertura lirica capace di abbracciare tutti i campi variabili dal più basso al più alto. Qual è la sua opera lirica preferita e che la emoziona maggiormente?

Opera Carmen è la mia opera preferita perché il ruolo di Carmen è nelle mie vene e nel mio sangue. Ma sono anche molto vicino alla musica barocca e sacra. Pertanto, sarò felice di eseguire per la prima volta un’opera per contralto Stabat Mater Christi del compositore palermitano Bartolomeo Cosenza, la cui musica mi ispira. Per me è come una preghiera.

E quale invece quella più temuta o più sfidante?

Le parti più difficili per i cantanti sono le parti delle opere di R. Wagner, R. Strauss, G. Verdi. Il pericolo di interpretare parti così grandi come Amneris, Bregenne, Eboli sta nel controllo e nel dosaggio dell’uso della voce.

Qual è il personaggio lirico che più sente vicino alla sua personalità?

Il mio personaggio lirico è Fritz Wunderlich

Quale attore cinematografico o teatrale, pittore o scrittore ucraino ha segnato la sua esperienza culturale? 

Taras Shevchenko è un poeta ucraino, i cui testi hanno aiutato tutto il nostro popolo ucraino a resistere a tutto il male che veniva costantemente nelle nostre terre, soprattutto ora durante la guerra dà forza e saggezza al nostro popolo. Molte canzoni sono state composte sui suoi testi.

Cosa accomuna l’Ucraina con l’Italia?

Ricerca di una vita e di un mondo migliori

Come è cambiata la sensibilità della gente nei confronti dell’arte? L’arte può considerarsi un rifugio dell’anima?

L’arte è sempre stata un luogo di nuove creazioni e di realizzazione delle anime umane.

Nureiev diceva: “Chi vola in alto rimane solo”. È vero?

Penso, che non sempre.

Quale luce possiamo vedere tra le crepe della guerra?

Luce della Speranza. La Pace è la più grande luce dell’universo.

Come vede il futuro per il mondo del teatro ucraino e l’arte?

Dopo la guerra, tutto andrà bene.

Prima il covid poi la guerra. Abbiamo bisogno di fermarci e riflettere più su noi stessi e sulla nostra esistenza. Crede che queste esperienze potranno sensibilizzare le future generazioni e indurle a comprendere meglio la distinzione tra l’essere e l’avere?

Dopo queste grandi catastrofi, il popolo del mondo deve migliorare al 100% per far fronte alle sfide del futuro.

Cosa vorrebbe dire a tutti i suoi connazionali ucraini in questo triste momento storico?

Siete tutti bravissimi, meravigliosi, per quanto tempo avete resistito e sopravvissuto! L’unione e l’amore sono la vostra forza. Rimanete come siete e il mondo vi aiuterà. Tutto il male sarà sconfitto.

Ha familiari o amici rimasti lì? 

Tutta la mia famiglia è in Ucraina, sono nata vicino a Dnepropetrovsk (ora – la città di Dnepro).

Tutto il mondo è rimasto attonito e senza parole nel vedere le immagini di Mariupol devastata con il teatro bombardato e primato della propria anima. Ha mai cantato nel Teatro di Mariupol? Che ricordi ha di quell’ambiente che oggi è un rifugio di guerra?

Gli incidenti a Mariupol sono stati un grande disastro. Tutto quello che è successo lì è stato un crimine contro l’umanità. Purtroppo, non mi sono esibito sul palcoscenico del teatro Mariupol, ma credo che quando la città si riprenderà, questo teatro diventerà uno dei migliori al mondo.

Con un pianista messicano e il marito Adolfo Lopez Gomez, Marina è unita non solo dalla musica, ma anche dalla comprensione di ciò che attraversano insieme. Prima della guerra hanno collaborato insieme, tenendo molti concerti in Germania, Austria, Ucraina, Italia e Cina.

Soprattutto in questo periodo difficile per me, Adolfo Lopez Gomez mi sostiene in tutti i miei sforzi e concerti per l’Ucraina.

La nostra speranza è che la conoscenza di noi stessi, il rispetto degli altri, uniti dal filo conduttore dell’arte, con la musica al primo posto, possano essere le uniche armi per combattere una guerra silenziosa ma altrettanto forte, quella della pace, del dialogo e della fratellanza. Il nostro auspicio è che la potenza immortale e sublime della musica, possa animare i cuori e illuminarli di una nuova luce, quella della solidarietà e dell’amore. Nel terminare la nostra intervista la ringrazio ancora di vero cuore per la sua disponibilità e per la sua presenza qui a Palermo in questo incontro. Per salutarci e congedarci dai lettori, che messaggio lancerebbe al pubblico di Palermo?

La musica è come un ponte luminoso che unisce e aiuta a superare tante difficoltà. Spero in un mondo pacifico. Questo pezzo “Stabat Mater Christi” del compositore Bartolomeo Cosenza è un simbolo di divina provvidenza, misericordia, speranza, amore, aiuto reciproco, solidarietà e perdono.

Venite tutti ad ascoltare questa meravigliosa musica il 17 luglio e immergetevi nella luce e nella preghiera per il mondo!

Grazie Maryna per la tua preziosa testimonianza.

Ricordiamo che il concerto è organizzato dai quattro Club Lions di Zona 1, ossia il Lions Club Palermo Host, Federico II, Mediterranea e Guglielmo II, in collaborazione con BCsiciliaLymphaEdizioni Ex LibrisSiciliaunoProgetto Forense e il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

In programma le esibizioni degli artisti internazionali Maryna Lopez e Adolfo Lopez Gomez che interpreteranno lo “Stabat Mater Christi“ sulle musiche del compositore Bartolomeo Cosenza.

Carlo Guidotti per Referencepost