L’Associazione “Collegium Ars Musica“ operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani attraverso attività concertistica e didattica, collaborata da musicisti professionisti e giovanissimi, ha organizzato il XXVIII CONCORSO NAZIONALE per Giovani Musicisti “CITTA’ DI PALERMO” dal 25 al 31 Maggio 2023 presso il Teatro dell’Istituto Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo e la premiazione presso il Salone dell’ Oratorio Santa Cita di Palermo il 31 Maggio 2023 alle ore 17: 00. Il suddetto Concorso è stato patrocinato dal Comune di Palermo. Come ogni anno anche quest’anno i partecipanti sono stati numerosissimi provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Conservatori di tutta l’Italia, tutti con un alto livello di preparazione.
L’Associazione ringrazia il Comune di Palermo, l’Istituto Liceo Musicale “Regina Margherita”, il Conservatorio di Musica “ Alessandro Scarlatti” di Palermo per la collaborazione ma soprattutto le scuole e i docenti per l’elevato numero di partecipanti a dimostrazione dell’impegno che svolgono alla diffusione della cultura musicale.
Il Comune di Carini ha offerto un Concerto ad alcuni vincitori dei primi premi che si svolgerà il 10 Giugno 2023 presso il Salone delle Feste del Castello di Carini alle ore 19: 00.
Nel Concerto si esibiranno i seguenti vincitori:
Zhu Xingi Vanessa, pianoforte
Duo: Cataldo Simone,violoncello–Zummo Davide Pio, pianoforte
Iannuzzo Filippo,pianoforte
Abbate Egle, flauto traverso
Calabrò Alessio Leonardo, violino
Ensemble di Percussione dell’ I.C.S.” I. Florio-San Lorenzo” Palermo:
Antonino Bacile, Michelle Bonanno, Antonino Boncore, Antonino Messina, Flavio Modesto e Giorgia Venturini
L’Associazione Ringrazia il comune di Carini nella persona del Sindaco Prof. Giovì Monteleone e il Vice Sindaco Assessore Salvatore Badalamenti per la collaborazione e la sensibilità artistica dimostrata e soprattutto per aver dato ad alcuni giovani talenti la possibilità di esibirsi in Concerto.
Carlo Guidotti