L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani, attraverso attività concertistica, didattica, culturale e artistica collaborata da musicisti e artisti professionisti, ha organizzato il XXVIII CONCORSO NAZIONALE per Giovani musicisti “CITTA’ DI PALERMO”, Concorso al quale ogni anno
docenti e studenti partecipano con grande entusiasmo e che come dal primo anno l’Associazione dedica tempo con grande passione. Quest’anno sono stati moltissimi i partecipanti in tutte le categorie e sezioni dalla categoria Junior, categoria dei bambini fino a 10 anni, alle categorie degli adulti fino a 34 anni. Il Concorso diviso in sezioni per strumento e categorie per età ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza musicale unica, formativa ed entusiasmante ai giovani musicisti abituandoli alla esibizione pubblica e principalmente a superare l’emozione del pubblico. Sono stati assegnati tantissimi primi, secondi e terzi premi per tutte le categorie i quali saranno consegnati ai vincitori nella manifestazione di premiazione il 31 Maggio 2023 alle ore 17.00 al Salone dell’Oratorio di Santa Cita a Palermo. Ai primi premi saranno consegnati coppe e diplomi, ai secondi e terzi premi targhe e diplomi. Saranno assegnati Concerti-Premi offerti dai Comuni di Carini e Torretta e dall’Associazione Collegium Ars Musica, borse di studio come da bando per diverse Sezioni, strumenti musicali. Alcune targhe e coppe sono state offerte dal comune di Palermo e Torretta e da privati che con la loro sensibilità musicale hanno collaborato alla realizzazione del Concorso. Un vincitore assoluto del Concorso sarà nominato durante la premiazione.
L’Associazione ringrazia tutti coloro hanno collaborato alla realizzazione del Concorso e precisamente:
Il Comune di Palermo
Il Comune di Carini
Il Comune di Torretta
L’Assessorato Pubblica Istruzione
USR Sicilia
Il Conservatorio di Palermo
ma principalmente le scuole, i docenti ,gli alunni di tutte le scuole partecipanti per il gran numero di candidati e per l’alto livello di preparazione.
Come in tutte le attività che l’Associazione svolge anche quest’anno l’obiettivo dell’Associazione di diffondere la Musica tra i giovani è stato raggiunto con grande soddisfazione da parte di tutti.
Palermo, 29 maggio 2023