Al via a Palermo l’iniziativa “Sempre in viso con un bel sorriso”, raccolta di libri, giochi e materiale per l’infanzia, destinata ai piccoli più sfortunati che per Natale probabilmente non riceveranno alcun regalo.
Una raccolta di doni, quindi, che arricchirà con sorpresa e stupore quei bambini che non vedranno Babbo Natale nei tempi e nelle forme più consuete ma che attenderanno un dono e soprattutto un sorriso.
A promuovere questa bella iniziativa è il Comitato piazzale Ungheria, presieduto da Giovanni Montesanto, titolare della Libreria Mondadori di via Mariano Stabile 233.
“Durante questa manifestazione raccoglieremo giocattoli, libri e materiale, nuovo o usato, da donare alle associazioni, ai bambini o alle case famiglia che ne faranno richiestacon l’obiettivo di dare come simbolo un dono per quei ragazzini che magari un Natale con un regalo non non potranno averlo perché meno fortunati” ha detto Montesanto che, con il Comitato da lui presieduto, è particolarmente attivo nel panorama degli eventi culturali cittadini e si impegna da anni per la ristrutturazione e la valorizzazione del porticato di Piazzale Ungheria e via Mariano Stabile 220, al fine di restituire ai cittadini e turisti l’antico salotto di Palermo, da troppo tempo simbolo di degrado e di incuria.
Già dal 15 dicembre è possibile per ogni cittadino, privato, associazione, azienda o altro, consegnare agli esercizi commerciali che hanno aderito e che espongono la locandina, siti in via Mariano Stabile e non solo.
La cerimonia di chiusura dell’evento avverrà alla vigilia dell’Epifania 2023, giorno 5 gennaio prossimo con la consegna dei doni ai bimbi proprio nel grande porticato di via Mariano Stabile.
Fra i partner la Libreria Mondadori di via Mariano Stabile 233, la Gioielleria Bracco di via Mariano Stabile, Lentini Bimbi, di via Mariano Stabile 257, e la casa editrice Edizioni Ex Libris; con il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Siciliana.
“Amare è donare e non c’è forma più eloquente e diretta di amore che non risieda nel dono, in qualsiasi forma esso si esprima, con il denaro, con i giocattoli, con il sorriso ma anche con il sangue” ha detto Angelo Bracco, titolare della storica gioielleria omonima, proprio a fianco della quale, già dalle ore 8.00 di stamattina staziona una autoemoteca per la donazione del sangue promossa da Tina Montinaro, moglie di Antonio, vittima della strage di Capaci del ’92, che della testimonianza del dono dell’amore è fra le più attive e impegnate rappresentanti.
Una grande iniziativa che, grazie alla rete di privati e aziende, mira all’obiettivo più alto, donare un sorriso ai bambini.