Il 30 ottobre prossimo, dalle ore 15,30 alle 17,30 si svolgerà il terzo webinar sulla Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale.
Ad organizzare l’evento sarà DiCultHer che vuole approfondire il principio della “Titolarità culturale”esercitata con diritto e la ‘presa in carico’di una responsabilità comune e condivisa, trattato nel Webinar del 23 ottobre u.s. (Cfr https://www.youtube.com/watch?v=-AKx-cx4cx0) attraverso la presentazione delle SFIDE di #hackcultura2021, l’hackathon degli studenti per la ‘TITOLARITÀ CULTURALE’.
Questo terzo webinar, come peraltro tutto l’impianto del ciclo di webinar dedicati alla contestualizzazione della Convenzione di Faro all’era digitale, intende sostenere la realizzazione di ‘nuovi contenuti culturali digitali’e l’organizzazione degli stessi, attraverso la progettazione di percorsi di apprendimento ad hoc capaci di includere abilità di learning design, affiancandole docenti e i docenti in questa emergenza, affinché possano esercitare il ruolo di learning curator, cioè guida di percorsi, risorse e conoscenze degli studenti nei loro percorsi di crescita e di successo formativo.
In questo senso, tutto l’impianto delle varie SFIDE di #hackcultura2021, risponde a queste esigenze:consentire alle studentesse e agli studenti di agire in autonomia per esplorare e conoscere nuove risorse, per intervenire sulle variabili dei fenomeni che studiano, per promuovere le azioni conseguenti e valutare gli effetti di queste azioni. In sostanza, si chiede loro, diessere artefici e protagonisti della conoscenza che loro stessi costruiscono intervenendo su una realtà digitale, interagendo con altri compagni e con le docenti e i docenti.

Per DiCultHer, il principio della ‘TITOLARITÀ CULTURALE’ sotteso alle SFIDE di #hackcultura2021, rappresenta un modo sostanziale, in una pratica di ‘learning by doing’,per consentire alle studentesse e agli studenti l’esercizio della creatività in autonomia, come per es., annotare una fonte, costruire un modello 3D di oggetto culturale, fare un webGIS, confrontare analizzare e pubblicare dati, scrivere una pagina di Wikipedia, codificare un testo, organizzare i contenuti. In definitiva, un modo concreto per creare/co-creare percorsi culturali digitali dotati di finalità, strumenti, modalità di presentazione, interfaccia, qualità dei dati, etc., nella consapevolezza dell’insieme delle problematiche che riguardano il design, la messa in opera, il mantenimento, la valutazione e la conservazione di un progetto digitale.
In questa prospettiva la partecipazione alle SFIDE di #hackcultura2021che DiCultHer e i suoi partner propongono alla Scuola italiana e che verranno presentate in questo webinar, rappresentano una opportunità per restituire allaComunità educante, tutta, conoscenze approfondite del digitale, delle tecnologie ad esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per acquisire competenze mediali che vadano oltre l’uso e la conoscenza degli stessi dispositivi e per raggiungere obiettivi culturali, formativi, di crescita sociale e civile che possano essere alla base di una diffusa, consapevole e partecipata ‘TITOLARITÀ CULTURALE’, nell’ottica e nello spirito della Convenzione di Faro.
Intervenire al webinar sarà un modo per contribuire in prima persona alla creazione di nuovi spazi culturali nell’era digitale, soprattutto nel momento che stiamo vivendo per rendere più interessante , produttivo e creativo il lavoro scolastico a distanza.

Per partecipare al Webinare poter interagire con i relatori è necessario registrarsi all’indirizzohttps://www.diculther.it/webinar-3-del-30-ottobre-2020-presentazione-delle-sfide-di-hackcultura-2021/

PROGRAMMADEL WEBINAR DEL 30 OTTOBRE 2020

Ore 15:30Modera Carmine MarinucciPresidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer

Introduce Germano PainiPresidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer
Interviene, Anna AscaniViceministro al Ministero dell’Istruzione

Presentazioni delle SFIDE di #hackcultura2021

•SFIDA 1: Riuso di contenuti digitali apertiSimonetta Buttò,Maria Teresa Natale, ICCU-Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane

•SFIDA 2: Laboratori creativi di Umanesimo SolidaleDaniel Stigliano,Coordinatore mondiale Cattedre Scholas Occurrentes

•SFIDA 3: Museo digitale delle scuole italiane

    o SFIDA 3.1 Da un oggetto racconta la tua scuolaoSimonetta Buttò e Maria Teresa Natale, ICCU-Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane

    o SFIDA 3.2 Scopri il patrimonio della tua scuolaoPamela Giorgi,INDIRE

•SFIDA 4:#ItinerariodiBellezzaMaurizio di Robilant, Fondazione Italia Patria della Bellezza

•SFIDA 5: Una storia della tua terraLetizia Bindi, Università degli Studi del Molise

•SFIDA 6:Adotta un Goals dell’Agenda 2030 delle NURappresentante AsVIS*e Laura Moschini, DiCultHer/ Università degli di Roma3

•SFIDA 7:La grande scrittura. Mille mani per una storiaPaolo Vanacore, Scrittore

•SFIDA 8: ‘CulToker’Annalisa di Zanni Liceo De Sanctis TraniAntonellaRussoex studentessa Liceo De Sanctis Trani

Ore 16:50 Conclude

*In attesa di conferma