Consegnato presso la Reale Fonderia di Palermo il Premio “Concetta Settineri” per l’arte e la cultura; sabato 5 maggio 2018 pittori, poeti, scrittori, giornalisti e uomini distintisi per il proprio impegno culturale hanno ricevuto il Premio intitolato a Concetta Settineri, moglie del pittore palermitano Mauri Lucchese.
Ed è stato proprio il noto artista palermitano, già collaboratore di Renato Guttuso, e maestro egli stesso, a istituire questo premio, al fine di mantenere viva la memoria della consorte, scomparsa il 13 febbraio del 2015.
Madrina dell’evento è stata Silvia Lucchese, relatori il poeta Francesco Federico e la giornalista Marianna La Barbera. Event manager Daniela Martino.
Nella sala, i tantissimi ospiti presenti hanno avuto modo di conoscere e di assistere alla premiazione di ventuno artisti, quali: Alfio Inserra, Pietro Vizzini, Anna Maria Bonfiglio, Filippo Solito, Maria Elena Mignosi, Clelia Lombardo, Francesca Luzzio, Giovanni Matta, Nicola Romano e Domenico Ortolano per la sezione letteratura. Nella sezione artisti i premi sono stati assegnati a Filippo Lo Iacono, Romina Copernico, Luigi Perollo, Francesco Anastasi, Cristina Patti, Carmen Frisina, Viviana Corvaia, Gaetano D’Espinosa. Premiati anche gli attori Salvo Piparo, presente all’incontro, e Sergio Vespertino, Salvo Ficarra e Valentino Picone, impegnati in un’altra attività lavorativa.
Oltre i ventuno premi sono state consegnate anche delle menzioni speciali per le attività culturali a Carlo Guidotti, Giovanni Messina, Zino Citelli, Giuseppe Misuraca, Maria Colletti, e Claudio Sciacca.
E’ stato per me un onore speciale ricevere la menzione per l’arte e la cultura inserita in questo Premio, che diviene così un evento importante nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura 2018; è una delle manifestazioni organizzate dal grande pittore palermitano che nel recente passato, ha già istituito in nome di Concetta Settineri, una Borsa di Studio a sostegno di una ragazza in condizioni disagiate donata da Mauri Lucchese presso il centro Padre Nostro di Brancaccio; un concorso di pittura per ragazzi svoltosi presso il Centro Santa Chiara all’Albergheria, in occasione del GREST 2016, e un torneo di Beach volley su un campo della spiaggia di Mondello.
Alla Settineri è stata intitolata con una targa anche il dipinto “Ballarò”, precedentemente esposto a Villa Niscemi, presentato al Country e donato al Comune di Palermo.
Fra le mostre dell’artista che hanno riscosso particolare successo ricordiamo “Arte D’….Mare”, all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, “Paysàge” alla Libreria del mare e “Ballarò” al Country Time Club.
Un grande impegno artistico, culturale ed umano quindi, profuso da Mauri Lucchese che, fonde egregiamente l’amore per la moglie con l’amore per l’arte, diffondendo un messaggio attivo e propositivo nella nostra città in nome della cultura.
Carlo Guidotti per Referencepost (foto di Carlo Guidotti e Alberto Guidotti)