Comunicato stampa
Il 16 dicembre scorso il Consiglio Regionale di SiciliAntica, riunito a Noto nella splendida cornice della Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, ha deliberato la costituzione di due nuove Sedi Locali a Trapani e a Cefalà Diana, promosse rispettivamente da Francesco Torre, docente presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e da Filippo Salvatore Barbaria, fotografo.
L’Associazione, della quale attualmente è Presidente Regionale Simona Modeo, opera da oltre vent’anni nel territorio siciliano e vanta già numerosi Sedi dislocate in tutta la Sicilia con circa settecento iscritti. SiciliAntica si pone l’obiettivo di costruire, con la partecipazione responsabile di tutti, una comunità realmente rispettosa della propria memoria storica e opera per la ricerca, lo studio, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti e non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti. Inoltre lavora per favorire il rispetto e l’attuazione delle leggi per la salvaguardia ed il recupero dei beni archeologici, artistici, architettonici, storici e ambientali, sviluppando proposte, anche di carattere legislativo, per migliorarne la gestione.
Nel rispetto di tali principi, le nuove Sedi intendono consentire la fruizione e la conoscenza di alcuni beni culturali poco noti, o quasi sconosciuti, ai cittadini.