Dopo la presentazione alla stampa avvenuta presso l’Auditorium della Rai (clicca per leggere l’articolo), giovedì 25 maggio al Politeama Multisala di Palermo è stato proiettato al pubblico il docu-film L’ultimo sorriso, da un’idea di Sergio Quartana con la regia di Linda Ferrante.
La sala si è subito riempita dei tantissimi spettatori che hanno assistito alla proiezione del film tanto atteso che, al termine dello spettacolo, ha incantato, coinvolto e commosso tutti i presenti.
Al termine dello spettacolo il Commissario Michele Pignataro ha descritto la genesi del film ed ha inviato sul palco numerosi ospiti; il film nasce da un’intuizione di Sergio Quartana, Commissario del Corpo di Polizia Municipale di Palermo e presidente dell’Associazione culturale omonima, che ha ricordato come tutto nacque con la realizzazione di un fumetto da lui progettato, proprio su Pino Puglisi, e realizzato dal fumettista Emanuele Alotta.
Dopo il successo riscosso dal fumetto Quartana pensò alla realizzazione di un docu-film, affidando la regia a Linda Ferrante, direttrice della Cosmo Cinematografica, già regista di Mia figlia, film che affronta il delicato tema dell’abbandono dei minori.
Il film non si limita a descrivere l’efferato omicidio di Padre Pino Puglisi avvenuto nel quartiere palermitano di Brancaccio il 15 settembre 1993 nel giorno del suo 56° compleanno, come già esposto nelle pellicole Alla luce del sole e Brancaccio ma affronta per esteso il percorso evangelico fatto da Puglisi lungo la sua vita sacerdotale, fatta di sacrifici, coinvolgimento, progettualità, coraggio e soprattutto fede.
Il film vede la partecipazione dell’attrice Stefania Blandeburgo e di uno straordinario Paride Benassai nel ruolo principale che tanto ha convinto e commosso con il suo sorriso la platea.
Gli altri partecipanti sono tutti attori non protagonisti e fra essi anche alcuni componenti della famiglia Puglisi che ha sposato sin da subito questo progetto mettendo a disposizione testimonianze e documenti del sacerdote palermitano.
I dialoghi sono della scrittrice Teresa Gammauta, la sceneggiatura di Linda Ferrante e le musiche di Nicolò Renna eseguite dai Room Quartet; la canzone “Cose che vanno cambiando” è stata scritta appositamente da Giò Patania.
Durante la serata è stato possibile acquistare anche il libro “Raccontando L’ultimo sorriso” di Sergio Quartana pubblicato dalla mia casa editrice Edizioni Ex Libris; l’impaginazione e il progetto grafico la prefazione è di Mons. Corrado Lorefice e l’introduzione di Teresa Gammauta.
Nel libro l’autore ripercorre il complesso cammino che ha portato alla produzione del docu-film che ha consentito, tra tante difficoltà ma con molte soddisfazioni, al raggiungimento dell’obiettivo finale, avvicinando ed avvicinandosi sempre di più e sempre meglio all’immensa figura di 3P, Padre Pino Puglisi, ed alla sua opera di carità.
Tanti gli episodi raccontati e tante sono le emozioni narrate nei capitoli del libro che mi onoro di pubblicare; il ricavato della vendita sarà devoluto all’opc LeAli per l’acquisto di un automezzo per la distribuzione di viveri a colori i quali ne hanno vitale necessità.
Presenti alla serata anche uno dei fratelli di Pino Puglisi, il presidente di leAli Aldo Melilli, molti di coloro i quali hanno preso parte alle riprese e Paride Benassai che al termine dello spettacolo si è soffermato a parlare del film con il pubblico.
La programmazione de L’ultimo sorriso continuerà nei prossimi giorni regalando ancora emozionanti momenti di riflessione.
Carlo Guidotti per ReferencePOST
(articolo e foto)